ENERGIA
Risparmio energetico per la pubblica amministrazione:
Agire in maniera integrata nel settore del risparmio energetico, realizzando interventi mirati a garantire un risparmio energetico ingente sul riscaldamento degli edifici della pubblica amministrazione e sul consumo di corrente elettrica. L’approccio che proponiamo prevede di effettuare uno screening approfondito dei consumi energetici, sia termici che elettrici,e definire gli interventi da realizzare.
Riteniamo di poter intervenire in maniera sostanziale in questo settore by-passando i vincoli imposti dal patto di stabilità e affidandoci a finanziamenti di parte terza e quindi a costo nullo per il Comune. La società, che si assume il rischio dell'iniziativa e che libera l’amministrazione comunale da ogni onere di investimento, condividerà i risparmi economici ottenuti con l’amministrazione, garentendole allo stesso tempo un’impiantistica moderna e più efficiente.
La nostra idea è quella di effettuare un investimento sul futuro, risparmiando in maniera cospicua sulla bolletta ed investendo sul patrimonio comunale esistente.
Servizi al cittadino:
Le nostre case sono energivore e ciò comporta più costi, più inquinamento e meno qualità della vita per tutti. Infatti, il settore residenziale causa in Italia il 40% dei consumi energetici. Per questo pensiamo che sia fondamentale creare, in associazione con i comuni limitrofi, uno sportello energia sotto forma di servizio associato, a costo quasi nullo per il comune e assolutamente gratuito per i cittadini, volto a fornire risposte concrete in tema di efficienza energetica: dalle forme di finanziamento degli interventi (es. detrazioni fiscali, conto termico..) alle opere che più conviene attuare (es. coibentazione del tetto, cappotti isolanti, pannelli fotovoltaici, pompe di calore, stufe a biomassa legnosa…) per efficientare al meglio la propria abitazione. La nostra idea è quella di creare un servizio pubblico capace di mediare tra aziende e cittadino, favorendo gruppi di acquisto solidali, creando convenzioni con le aziende locali e garantendo all’acquirente che tutte le fasi della realizzazione dell’intervento vengano effettuate correttamente da aziende certificate.
Pensiamo, inoltre, che la possibilità di creare convenzioni con le aziende locali possa essere il presupposto per la nascita di una filiera energia che rilanci l’economia locale.
Pensiamo che l’istituzione di uno sportello energia possa allargarsi al settore mobilità, perché risparmiare energia significa anche utilizzare in modo più efficiente le automobili. Per questo riteniamo fondamentale incentivare la mobilità intelligente favorendo convenzioni per l’acquisto di bici elettriche.
NetWork:
Infine riteniamo fondamentale poter confrontarci con le amministrazioni comunali che stanno realizzando progetti d’avanguardia nella logica del bene comune. Pertanto ci proponiamo di aderire al network nazionale delle amministrazioni virtuose, con l’auspicio di poter condividere soluzioni, esperienze e progetti futuri.

Nessun commento:
Posta un commento